La tua vacanza nel Maine, Stati Uniti costa orientale, sarà ricca di cose da vedere. Portland è la città più famosa, anche se la capitale del Maine è Augusta, lungo la statale i-95.
Ed è proprio la i-95 il modo più comodo per raggiungere il Maine.
Un’idea di viaggio è percorrere questa strada in auto da Boston o New York, così potrete vedere anche la splendida costa nord-orientale. Senza contare che muoversi in auto negli USA può essere molto più conveniente dal punto di vista economico.
L’estate è il periodo migliore per una vacanza nel Maine. Le temperature sono miti e piacevoli, anche se la notte l’escursione termica è notevole.
Inoltre a inizio agosto, a Rockland, c’è il famoso Festival dell’Aragosta (Maine Lobster Festival). L’unica cosa da tenere presente è che in questa occasione gli alberghi esauriscono presto le disponibilità, quindi organizzatevi in anticipo.
Comunque, a prescindere dal periodo, questo stato offre attrazioni di tutti i tipi: attrazioni naturali, deliziose cittadine, coste perfette per fare una vacanza di mare e un’ottima cucina a base di pesce.
Fari del Maine
Tra le attrazioni più famose del Maine ci sono i fari. Lungo le sue coste ci sono tante cittadine adornate dalle caratteristiche costruzioni edificate per orientare i naviganti.
In alcuni fari è possibile dormire, mentre altri sono di proprietà privata, anche se visitabili.
Tra i più famosi del paese e degli Stati Uniti troviamo:
- faro di Marshall Point, passato alla storia anche grazie al film Forrest Gump;
- faro di Bass Harbor, nel mezzo dell’Acadia National Park;
- faro di West Quoddy Head, a strisce bianche e rosse, nel promontorio più a est degli USA;
- faro di Portland Head, a Cape Elizabeth, vicino a Portland, il più antico di tutti.
Parchi naturali del Maine
La più grande ricchezza del Maine sono i suoi paesaggi. Vi consigliamo di percorrere parte del vostro itineraio anche nelle strade secondarie, attraverso gli stupendi boschi del paese.
Si parte dallo spettacolare Acadia National Park, un paradiso roccioso su una penisola circondata dall’Oceano Atlantico, che è tra i parchi più visitati degli USA.
Si prosegue con il Baxter National Park, nell’entroterra, che è attraversato anche dall’Appalachian Trail. E si arriva al White Mountain National Forest.
Il periodo migliore per fare escursioni e passeggiate nei parchi del Maine è l’autunno, tra fine settembre e fine ottobre, quando gli alberi si colorano dei rossi, gialli e arancioni che hanno reso famosi gli scorci del paese.
Cosa vedere a Portland
Portland, città natale del Maestro dell’horror Stephen King, è la città più visitare del Maine.
Il nostro consiglio è di prevedere almeno una giornata per girare tra le vie dell’antico centro città, pieno di edifici risalenti al secolo XIX così come di grattacieli di epoca moderna.
Portland è una città molto viva, con negozi, bar e ristoranti. Inoltre c’è un’ampia offerta culturale, per esemcpio il Portland Museum of Art, che ospita al suo interno alcuni tra i più importanti artisti di tutti i tempi, da Monet a Warhol.
Offerte viaggi e vacanze negli Stati Uniti
CLICCA, SCOPRI E PARTI!
Non perdere queste occasioni e parti per la tua vacanza negli Stati Uniti!