Le mance negli USA sono diverse dalle ricompese date in Italia. Infatti si dice che “la mancia in America è obbligatoria” perchè questa somma è già inclusa nello scontrino.
In prativa funziona così negli USA: arriva il conto, date la carta di credito, la cameriera torna indietro con uno scontrino, che oltre al totale del conto prevede la voce Tips (mancia).
Questa voce è vuota: sarete voi a scrivere a penna la somma da dare come mancia oppure sbarrate il tutto se preferite pagare in contanti.
Di quanti soldi parliamo?
Migliore è il servizio reso e più alta deve essere la mancia. L’importo comunque cambia a seconda del tipo di servizio, per esempio:
- mancia per tassisti e camerieri: 15/20% del totale pagato
- mancia per baristi: 10/15% sul totale
- mancia per facchini: 1$ a bagaglio
- mancia per parcheggiatori: 1 o 2 $ .
Non sono invece previste mance nei fast food tipo McDonald’s, Drive In, cinema o teatri.
A proposito di soldi e spese durante le vacanze negli Stati Uniti
Le banche americane sono aperte dal lunedì al venerdì, ma è decisamente consigliabile procurarsi la valuta americana in Italia. Se non si vogliono portare in viaggio troppi contanti, i traveller’s cheque sono un’ottima alternativa perché sono coperti da assicurazione.
Il sistema migliore per effettuare pagamenti negli Usa è comunque la Carta di Credito. Le più diffuse sono la Visa e la MasterCard, seguite a ruota da American Express (AMEX) e dalla Diners Club.
Se volete fare shopping siete nel posto giusto a prescindere dallo Stato in cui vi trovate: ci sono tantissimi negozi e di ogni tipo, e sono aperti tutti i giorni, alcuni 24 ore su 24.
I “Mall”, sono enormi shopping center dove ci sono tanti grandi magazzini e decine di negozi di ogni genere. L’unica cosa è fare attenzione a dove si parcheggia: sono talmente grandi che si rischia di passare ore a cercare l’auto una volta fuori!
OFFERTE VIAGGI E VACANZE NEGLI USA con Evolution Travel
CLICCA E SCOPRI: programma dettagliato del viaggio, tante foto, recensioni e commenti e tutti in un click!