Stati UnitiStati Uniti
Forgot password?

Parchi americani

I parchi americani più famosi dove fare escursioni e passeggiate sono: Yellowstone, Yosemite, Grand Canyon, Death Valley, Bryce Canyon, Mammoth Cave e Zion.

Questi sono i 7 parchi più frequentati da chi sceglie gli Stati Uniti per fare trekking, anche se in realtà ci sono ben 391 riserve in America.

Il Parco nazionale di Yellowstone è in assoluto il più famoso ma anche le altre aree protette meritano sicuramente una visita.

Parco Yellowstone

Yellowstone national park

 

Parco nazionale di Yellowstone

Lo Yellowstone, dichiarato patrimonio Unesco, oltre ad essere il primo tra i parchi americani istituito nel 1872, è anche il primo parco nazionale del mondo.

Si estende in ben 3 stati quali: Wyoming, Idaho e Montana.

Lo Yellowstone è attraversato dal fiume omonimo, da cui prende il nome, ed è il parco più visitato degli USA. E’ particolarmente famoso anche i suoi geyser e per gli animali. Qui ci sono orsi grizzly, lupi, bisonti americani e alci.

Consigliamo di visitare il sito web ufficiale del Parco Yellowstone per essere aggiornati su eventi, orari ed eventuali allerte meteo.

 

Parco nazionale di Yosemite

Questo parco americano è particolarmente famoso per le sequoie giagnti. Infatti qui c’è la c.d. “grizzly giant”, un albero tra i 1600 e 2000 anni.

Il parco si trova in California e può quindi essere un’attrazione ideale per tutta la famiglia. Qui c’è infatti un’altra attrazione molto famosa negli Stati uniti, le Cascate Yosemite.

Le cascate del parco riescono a raggiungere perfino i 730 metri d’altezza con un salto d’acqua di circa quattrocento.

Sul sito web ufficiale del parco Yosemite trovate foto, informazioni aggiornate e calendario eventi.

 

Parco nazionale del Grand Canyon

Che ne dite di sorvolare in elicottero questo parco, uno dei più suggestivi degli States? Anche questo è possibile fare nel parco nazionale del Gran Canyon, praticamente una gola creata dall’attività erosiva del fiume Colorado.

Il parco si trova in Arizona ed è tra i più frequentati soprattutto per i paesaggi spettacolari di questi canyon incastrati uno sull’altro.

Sul sito web ufficiale del parco potete vedere tutte le informazioni aggiornate e programmare una visita durante il vostro soggiorno negli USA.

Ci sono ben 3 centri visita che organizzano attività per scoprire il parco: Grand Canyon Village (South Rim), Desert View (South Rim) e North Rim.

 

Death Valley

Il nome “Valle della Morte” è inquietante ma lo spettacolo è straordinario e vale assolutamente la pena vederlo. Siamo nel paesaggio desertico in California e in parte anche in Nevada.

La popolarità di questo parco americano è dovuta al fatto che al centro della Valle c’è il punto più basso dell’America del Nord. Si chiama Badwater ed è a una profondità di 86 metri sotto il livello del mare.

Anche in questo caso, come per gli altri parchi americani, consigliamo sempre di visitare il sito web ufficiale perchè a seconda delle stagioni o di eventi climatici particolari possono esserci avvisi o allerte.

 

Parco nazionale del Bryce Canyon

Rispetto agli altri parchi americani, questo è piccolo ma anche molto caratteristico. Il Parco nazionale del Bryce Canyon si trova nello Utah e presenta delle suggestive formazioni, piccole torri dal colore rosso, arancione e bianco.

Sono i c.d. Hoodoos, guglie naturali prodotte dall’erosione degli agenti atmosferici: un panorama decisamente suggestivo, come pochi al mondo.

Sul sito web ufficiale del parco è possibile leggere altre informazioni e approfondimenti, per esempio anche sulle cose da fare nelle vicinanze e scoprire gli eventi organizzati.

 

Parco nazionale di Mammoth Cave

In questo parco c’è il più lungo sistema di grotte al mondo. Si tratta di ben 643 km di grotte che comunque aumentano di anno in anno.

Il parco nazionale si trova nel Kentucky ed è una della principali attrazioni di questa zona. In realtà molti turisti che soggiornano in altri stati USA scelgono questa riserva come tappa del tour alla scoperta degli Stati Uniti.

Si tratta di veri e propri labirinti sotterranei che vi toglieranno il fiato per la loro bellezza!

Maggiori informazioni sul sito web ufficiale: www.nps.gov/maca/index.htm

 

Parco nazionale di Zion

Questo parco, che si trova nello Utah, è la meta preferita di chi fa aplinismo e arrampicata. Ma comunque, grazie ai suoi sentieri, può essere percorso anche a piedi: il panorama vale sicuramente una visita.

Qui infatti il Virgin River e i suoi affluenti hanno modellato il paesaggio e hanno creato un incrocio di gole profonde, canyon e pareti rocciose dalle quali scoprire l’età di questo territorio, era geologica dopo era.

Informazioni e approfondimenti sul sito web ufficiale: www.nps.gov/zion/index.htm

 

SPECIALE “TOUR NEGLI STATI UNITI” con EVOLUTION TRAVEL!

IN UN SOLO CLICK SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL TOUR

programma dettagliato, itinerario, foto, recensioni e servizi inclusi nel pacchetto!

  • Passaggio in America

    Godetevi questo breve tour con accompagnatore! Partite da New York alla scoperta della east coast e delle sue meravigliose e […]