Se hai scelto il Nord Carolina per le vacanze negli Stati Uniti preparati a un’esperienza di viaggio davvero suggestiva.
Infatti è proprio nel Nord Carolina che potrai vedere tante cose e tutte diverse: parchi, foreste, isole e città con attrazioni.
Anche se dalla mappa sembra piccolo, questo stato USA si estende per be 140.000 km² . Quindi potresti concentrare la tua vacanza in una zona specifica del North Carolina.
Il territorio si suddivide in tre aree principali:
- costa;
- regione del Piedmont;
- area montuosa più interna.
Nord Carolina: la costa
La costa del Nord Carolina offre spiagge favolose, sabbiose e ampie, con magnifici paesaggi marittimi.
La parte più settentrionale è occupata prevalentemente dalla penisola di Albemarle, dove c’è la cittadina coloniale di Edenton.
In questa città, con la sua suggestiva baia, fermatevi per vedere alcune sue attrazioni come il faro “The 1886 Roanoke River Lighthouse” proprio sul lungomare. Per una passeggiata c’è poi il Queen Anne Park, un piccolo parco che si affaccia sul mare.
Nord Carolina: il centro
La zona centrale del Piedmont è quella delle grandi città industriali e istituzioni accademiche del prestigioso “Triangolo d’oro della Ricerca”.
E’ in questa parte del North Carolina che troviamo la capitale Raleigh, Durham e Chapel Hill.
A Raleigh, oltre a una passeggiata nel parco, se avete tempo potete visitare 2 musei: il NCMA – North Carolina Museum of Art e il North Carolina Museum of Natural Sciences. Quest’ultimo piacerà sicuramente ai più piccoli, ma non solo!
Durtham è una cittadina famosa per le università, è a suo modo caratteristica. Anche qui un giardino botanico visitabile con tante specie di fiori e un museo ideale per i bambini.
Anche a Chapel Hill c’è un’importante università, la prima università pubblica del paese. La cittadina è praticamente tutta alberata, piena di locali e c’è anche un planetario: Morehead Planetarium and Science Center.
Nord Carolina: i monti
Siamo arrivati nella parte montuosa del North Carolina, sono i monti Appalachi. Qui consigliamo Asheville, con lo storico edificio Biltmore Estate e Boon, anche solo per fare un’escursione.
C’è un vero e proprio percorso di trekking che si chiama “sentiero degli Appalachi” e che attraversa tutta la catena. Se sei particolarmente interessato a questo tipo di escursione trovi maggiori informazioni sul sito web ufficiale: www.appalachiantrail.org.
Mentre per fartiun’idea di tutte le cose da vedere e fare nel Nord Carolina visita il sito web ufficiale dedicato ai “luoghi storici”.
Infine, riaussumiamo qui di seguito i luoghi di interesse da vedere in questo stato americano:
- Edenton;
- Raleigh;
- Durham;
- Chapel Hill;
- Ashevill ;
- Boone;
- Blue Ridge Parkaway;
- Great Smoky Mountains National Park.
Per vederli tutti due o tre giorni potrebbero bastare, considerate che se mettete su Google Maps queste località in tutto si tratta di 11 ore di auto e poco più di 600 miglia!
Stati Uniti a MENO DI 2000 €
IMPERDIBILI OFFERTE viaggi e vacanze negli USA senza spendere una fortuna.
CLICCA E SCOPRI: programma viaggio, foto, commenti, servizi inclusi e itinerari!