Quebec & Regione Atlantica

Il Quebec è la regione più estesa del Canada. Il territorio è per l'80% francofono, qui lo stile di vita e la cultura di origine francese viene conservata dagli abitanti. La capitale è Quebec City e rappresenta l'anima del territorio, qui lo spirito americano e quello fracese si fodono perfettamente, ma nonostante questo, le differenze culturali non spaccano la popolazione. 

Montreal, invece, è una metropoli bilingue, con una forte impronta europea, edificata su un'isola, è una città vivace e moderna, ricca di cultura, particolare per la sua città sotterranea, che si estende per ben 15 km, dove visitatori e cittadini cercano rifugio durante le giornate più fredde, trascorrendo il tempo fra locali, ristoranti e negozi.

Numerose sono le cittadine di villeggiatura che si incontrano esplorando le varie regioni, come ad esempio la graziosa Oka, una località di villeggiatura sul lago Les Deux Montagnes, altre cittadine in cui sostare brevemente sono Montebello e Hull.

Un'altra regione dai colori caldi ed indimenticabili è l'Estrie, che è collocata a sud est di Montral, è un territorio collinoso, con molti laghi.

Agli appasionati di sci farà piacere sapere che Mont Orford è una regione rinomata per le sue stazioni sciistiche, le cittadine di Sherbrooke e Magog sono le principali.

Se durante il vostro viaggio da Montreal a Quebec City percorrete la "Chemin du Roy", è importante prendersi del tempo per fermarsi ad ammirare il paesaggo dominato da St. Lawrence e dai piccoli villaggi che si affollano lungo la riva. Quebec City è il cuore della storia francese del Canada ed è l'unica città fortificata del regione  Atlantica, ed è stata riconosciuta dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Qui troviamo la chiesa di Nôtre Dame des Victoires, che risale al 1688 ed è la  chiesa in pitra più antica della regione.

La regione Atlantica è costituita  dalle regioni che si affaccino sull'Oceano Atlantico.
L'insieme delle regioni si chiama "The Maritimes", questo sta ad indicare che è un territorio prevalentemente di pescatori e marinai, una grande risorsa economica è costituita dalle coltivazioni di patate, che vengono esportate in tutto il Canada.
La regione Atlantica offre svariati panorami. Un valido esempio è New Brunswich, una provincia vasta e poco popolata, che confina con il Quebec a nord e gli USA a sud ovest, offre spettacolari coste panoramiche, boschi e parchi. Nella parte meridionale troviamo la Baia di Fundy, dove dimorano le maree più alte del mondo.

Queste sono solo alcune delle cose che rendono fantastico un viaggio verso le regioni Atlantiche, che sono una meta adatta a chiunque desideri scoprire nuovi luoghi.

Per leggere ulteriori informazioni puoi visitare la sezione web dedicata al Canada: Informazioni utili per visitare il Canada - Infovacanze