California & West Coast

Il termine West Coast o, in italiano, Costa Ovest è utilizzato per indicare gli stati che fanno parte di quella zona degli Stati Uniti che si  affacciano sull'Oceano Pacifico, e quindi California, Oregon e Washington. A volte parte della West Coast sono considerati anche il Nevada e l'Arizona, nonostante siano collocate nell'entroterra, questo perchè sono molto legati economicamente e culturalmente alla California.

Un viaggio nella West Coast permette di scoprire paesaggi unici al mondo, il che la rende un vero e proprio paradiso per naturalisti, geologi e fotografi che ricercano ambienti fuori dal comune e incontaminati. Ma la West Coast è perfetta anche per coloro che desiderno vivere qualche giorno come un cittadino americano, usufruendo delle esperienza che le grandi città offrono, facendo un tour a Los Angeles, Las Vegas e San Francisco sarà più facile sfruttare il tempo che si ha a disposizione.

Il periodo migliore per una visita è sicuramente sul finire della primavera o alla tarda estate, inizio autunno. A Luglio ed Agosto potrebbero  essere un problema affrontare un viaggio del genere per la forte affluenza di turisti, inoltre la temperatura potrebbe superare i 40 gradi centigradi, il chè renderebbe l'esperienza davvero faticosa e sgradevole, l' inverno invece è sconsigliato perchè potrebbe esserci neve e questo causerebbe temperature decisamente troppo basse.

Nella West Coast sono situati alcuni dei grandi parchi naturali degli Stati  Uniti, questi sono in grado di lasciare senza parole chiunque con la loro immensità e imponenza, come ad esempio il parco del Grand Canyon o il Sequoia e Kings National Park.

Fra le regioni più amate troviamo la California, che vanta numerose fra le mete che caratterizzano gli Stati Uniti, come la baia di San Francisco, la Death Valley, la Sierra Nevada, i vigneti della Napa Valley e Hollywood. Lo stato della California racchiude al suo interno il sogno americano in tutta la sua varietà.

Come ogni meta turistica la California ha i suoi pro e i suoi contro, fra gli aspetti positivi sicuramente troviamo la straordinaria varietà di paesaggi e di ambientazioni naturali, come abbiamo già detto, inoltre il clima nella parte meridionale dello stato è eccezionale.
Uno dei problemi fondamentali è il costo della vita, a dir poco elevato che quindi la rende una meta molto dispendiosa.

In ogni caso ogni piccolo inconveniente potrà essere evitato se ci si organizza bene e  per tempo, un ampio anticipo nelle prenotazioni infatti vi assicurerà il viaggio che desiderate al minor prezzo possibile!