Midwest & Grandi laghi

Il Midwest  o il "Medio Occidente" fa parte degli Stati Uniti ed è composto ufficialmente da otto stati: Illinois, Indiana, Iowa, Michigan, Minnesota, Missouri, Ohio e Wisconsin. A questi otto stati ufficiali generalmente se ne associano altri quattro che sono: Dakota del Nord, Dakota del Sud, Kansas e Nebraska.

Il Midwest è una regione immensa e decisamente molto ricca, che offre a chiunque decida di visitarla innumerevoli posti da scoprire e da la certezza di affrontare un viaggio  indimenticabile.
Il territorio è molto vario composto da praterie, laghi, monti e deserti.

Nel Midwest si riscontrano numerosi contrasti, è facile infatti ritrovarsi in una ambientazone tipica dell'America storica e tradizionale, così da sentirsi all'interno di uno dei grandi film che hanno fatto la storia degli Stati Uniti e nonostante questo è facile raggiungere la Route 66 pronti ad affrontare una nuova avventura.

Il lato negativo è il forte rischio di tornadi nel periodo estivo e sicuramente il fatto che bisogna coprire grandi distanze e che quindi per girare la regione è molto importante possedere un veicolo.

I lati positivi dell'affrontare un viaggio nel Midwest degli Stati Uniti sono numerosi, ad esempio la regione dei Grandi Laghi ed i suoi magnifici paesaggi, oppure la varietà culturale che rende molto vaiopinto il viaggio e la stagione dell'estate indiana è anche un altro valido motivo per affrontare un viaggio del genere.

La presenza dei Grandi Laghi ha portato non solo lo sviluppo dell'estrazione del ferro, della lavorazione dell'acciaio, della produzione automobilistica, infatti ha aiutato sotto molti aspetti lo sviluppo di un'altra moltitudine  di industrie che hanno potuto usufluire delle arterie di trasporto dei laghi.

Inoltre la presenza ha permesso la nascita di grandi città come Chicago, Cleveland, Minneapolis, St. Paul, Milwaukee e Detroit.

I Grandi Laghi del Midwest sono dei veri e propri mari interni, sono cinque quelli che formano il più grande bacino d'acqua dolce del mondo, il Superior, il Michigan, l'Huron, l'Ontario e l'Erie. Questi laghi sono collegati all'Atlantico dal fiume San Lorenzo, quest'ultimo è navigabile anche da navi d'altura.
Gli stati dei Grandi Laghi sono per la maggior parte rurali, con vaste foreste incontaminate costeggiate a nord da laghi, e a sud da ampie campagne.