Hamburger & Patatine

Molte sono le pietanze che si possono gustare in America. Se alloggiate in un hotel vi renderete conto che la colazione è sicuramente una delle più varie al mondo, si può decidere di provare infatti l’ american breakfast che comprende uova e pancetta, succhi di frutta, muffin, pancakes, cereali e caffè americano, per i più classici invece si potrà usufruire del continental breakfast.

Il pranzo invece si svolge per lo più per strada o alla scrivania se siete il tipico cittadino americano, ed in genere è a base del tipico Club sandwich, un toast ripieno con uova fritte, lattuga, tacchino o pollo, formaggio e pomodoro. Il piatto tipico americano è sicuramente il tacchino ripieno. Molto amata è la carne bovina, spesso di grosso taglio, cucinata alla griglia con salse. Tra gli antipasti più famosi invece troviamo la Caesars Salad, un’insalata molto ricca.

Tipici dell’esperienza americana sono i fast food, questa cucina è costituita prevalentemente da hot dog, hamburger e patatine, pizza, sandwich e cotolette ed è caratterizzata dall’uso di salse quali senape, maionese e ketchup.

Il cibo da fast food è prevalente consumato dai giovani, ma è spesso considerato sinonimo di cattiva alimentazione. I cibi proposti nei fast food , ed in particolar modo hamburger e patatine, contengono elevate quantità di acidi grassi che sono associati all’incremento del rischio di malattie cardio vascolari. Ma nonostante i rischi che si dice abbiano i cibi da fast food, ogni giorno in America e nel mondo vendono aperti nuovi negozi facenti parte delle svariate catene che popolano il paese.

Hamburger e patatine hanno origini abbastanza lontane e non sono necessariamente legate all’America, infatti l’hamburger non fonda le sue origini negli Stati Uniti ma ad Amburgo, porto commerciale della Germania, solo 50 anni dopo la suo nascita appare in America per la prima volta. Le patatine fritte invece sono ancora argomento di acceso dibattito fra Francia e Belgio che reclamano la paternità di questo favoloso e amatissimo contorno.

Numerosi sono i piatti che vedono hamburger e patatine protagonisti indiscussi, che siano panini ricchi di condimenti e salse o pietanze “al piatto”.

Ad oggi è molto comune che questi panini e piatti a base di hamburger e patatine siano protagonisti anche di vere e proprie sfide che mettono a confronto il cibo e le capacità dell’uomo di divorarlo. Piatti mastodontici e succosi, ricoperte di salse, verdure, formaggi e coronati dai nostri principi della cucina America sono protagonisti non solo di sfide che coinvolgono unicamente in fast food e ristorante i clienti più coraggiosi, infatti sono anche protagonisti di veri e proprio programmi televisivi e guide che mirano a coinvolgere lo spettatore medio in quello che è il modo di mangiare tipico americano.