Stati UnitiStati Uniti
Forgot password?

Cultura in Alaska

Per chi si appresta a intraprendere un viaggio avventuroso nei territori dell’Alaska, informazioni quali: cultura, tradizioni e temperature sono fondamentali.

Gli aspetti più interessanti della cultura dell’Alaska affondano le loro radici nei popoli indigeni di questa terra.

Va ricordato che questa parte dei moderni Stati Uniti apparteneva precedentemente alla Russia e fu acquistata solo verso la metà del diciannovesimo secolo. Fu solo successivamente al 1870 che iniziò la vera e propria colonizzazione di queste terre, spinta principalmente dalla sfrenata corsa all’oro che interessò praticamente tutti gli Stati Uniti.

Juneau, la capitale

La capitale Juneau sorse intorno al 1878 come città mineraria e prende il suo nome da Joe Juneau, scopritore del giacimento.

Fu nel 1881 che attraverso una votazione popolare tra tutti i cittadini e i minatori del posto che si decise di dare nome Juneau alla città. Caratteristica unica di questa metropoli è il fatto che è raggiungibile unicamente a bordo di un aereo o di un’imbarcazione, nonostante si trovi sulla terra ferma.

Alaska, non solo neve e ghiaccio

Quando si pensa all’Alaska la mente vi associa immediatamente immagini di paesaggi coperti da un fitto strato di neve, ghiaccia colossali e temperature artiche, tuttavia va detto che questo è vero solo in parte.

Durante il corso dei mesi invernali il paesaggio è esattamente questo ed i molti documentari e film hollywoodiani lo hanno descritto e mostrato più e più volte.

Nel corso dell’estate invece i flussi turistici aumentano in modo molto significativo grazie al netto aumento delle temperature. Il termometro si assesta quasi per tutta l’estate tra un minimo di 10°C ed un massimo di 22° C, a seconda della zona in cui ci si trova.

Lo spesso strato di neve ed i ghiacciai lasciano il passo a una natura verde e rigogliosa, che abbonda di corsi d’acqua cristallina. Lo straordinario spettacolo di una foresta lussureggiante, dalle tinte verde intenso è un sogno per tutti gli appassionati naturalisti.

Gli Inuit

La cultura dell’Alaska è fortemente legata al suo territorio e agli Inuit.

Gli Inuit sono gli originari abitanti di queste terre, il loro numero è estremamente ridotto e la maggior parte di essi vive ancora seguendo le tradizioni culturali più antiche sopravvivendo solo di caccia e di pesca.

Alcuni di loro si spingono fino alle cittadine per vendere i propri manufatti o le prede più pregiate. Non perdete l’occasione di visitare questa terra straordinaria, carica di fascino e di mistero, dove le forze naturali si esprimono ancora in tutta la loro potenza primordiale. Vivrete sensazioni travolgenti e collezionerete scatti di eccezionale bellezza.

Qui di seguito trovi altri articoli e approfondimenti dedicati all’Alaska:

OFFERTE VIAGGI IN ALASKA

CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma, foto, recensioni e commenti, servizi inclusi!