Un viaggio di due settimane tra i siti archeologici più belli del Nord America alla scoperta delle civiltà native precolombiane che abitavano nella regione dei Four Corners ovvero New Mexico, Colorado, Utah ed Arizona. Si potranno vedere affascinanti abitazioni rupestri, rovine di grandi insediamenti, oggetti e pitture di estrema bellezza che testimoniano il livello di civiltà qui raggiunto molto prima dell’arrivo di Colombo.
PROGRAMMA SUGGERITO (ma modificabile in ogni sua parte)
1° giorno. Santa Fe (New Mexico)
Arrivo all’aeroporto di Albuquerque, ritiro della macchina prenotata, trasferimento a Santa Fe, check-in in albergo e serata libera.
2° giorno. Santa Fe
Al mattino, dopo colazione, incontro con la nostra guida per una presentazione e discussione sugli aspetti organizzativi e sui contenuti del tour; Patrizia farà anche una breve panoramica sulla storia del Sudovest e su Santa Fe, che con i suoi 400 anni è la capitale più antica d’America. A conclusione, inizia la visita di Santa Fe con un giro a piedi della storica piazza e dell’area circostante. Quindi una visita al New Mexico History Museum in cui ci accompagnerà un docente del museo. Pranzo libero vicino alla piazza. Segue una visita all’area museale di Museum Hill con l’interessante Museum of Indian Arts and Culture. Nel tardo pomeriggio un po’ di relax con una passeggiata sulla storica Canyon Road, famosa per le numerose gallerie d’arte insediate in antiche case in adobe. Cena libera.
3° giorno. Escursioni da Santa Fe
Partenza per Puyè Cliffs, nella riserva del pueblo di Santa Clara, dove vedremo delle belle costruzioni rupestri e le rovine di un antico pueblo collocato in cima alla mesa. Quindi ci spostiamo verso il Bandelier National Monument dove, accanto ad un ruscello, consumeremo un tranquillo pranzo al sacco (compreso) e poi una visita alle rovine del pueblo e alle abitazioni scavate nella parete rocciosa. Si va quindi al Pueblo di San Ildefonso dove avremo il piacere di conoscere la famosa vasaia Dora Tse Pe; ci ospiterà nella sua casa, ci parlerà della sua vita e delle sue creazioni e ci farà delle dimostrazioni di come nasce un tipico vaso di argilla; per concludere un giro del pueblo. Una sosta a El Santuario de Chimayó per ammirare questa chiesetta dell’inizio dell’ 800 e poi terminare la giornata con una cena (non compresa) al Rancho de Chimayó, un ristorante tradizionale con cucina locale. Rientro a Santa Fe.
4° giorno. Santa Fe - Pagosa Springs (Colorado) - Km 250
Lasciamo la nostra guida a Santa Fe e, con tutte le informazioni ricevute, partenza di prima mattina per il Colorado, sosta al laboratorio di Tierra Wools, una cooperativa di tessitura tradizionale ispanica nel paesino di Los Ojos, NM. Dopo pranzo (libero) a Pagosa Springs si prosegue per l’area archeologica di Chimney Rock; oltre mille anni fa fu abitata dagli antenati degli attuali Pueblo e poi divenne un luogo importante nella vita spirituale delle tribù indiane Ute. Ritorno a Pagosa Springs per un meritato relax immersi nelle vasche di calde acque minerali del resort. Cena libera nelle vicinanze del resort.
5° giorno. Pagosa Springs - Mesa Verde (Colorado) - Km 172
Partenza per Mesa Verde National Park, un sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visitano Spruce Tree House e il museo. Dopo pranzo, libero, segue la visita a Cliff Palace, da prenotare presso il Visitor Center. Si prosegue quindi lungo la strada panoramica con soste a un esemplare di casa primitiva scavata nella terra e al Tempio del Sole. Cena libera.
6° giorno. Mesa Verde - Bluff (Utah) - Km 140
Nelle vicinanze di Cortez, Colorado, si visita l’Anasazi Heritage Center, le rovine di Escalante e Yucca House dove un archeologo esperto della zona vi può fare da guida. Dopo un pranzo veloce, libero, ci si trasferisce a Hovenweep National Monument per una passeggiata tra le inconsuete torri quadrate Anasazi. Cena, libera, in un Trading Post e pernottamento a Bluff, Utah.
7° giorno. Bluff – Monument Valley (Arizona) - Km 125
Oggi, lasciando Bluff, grande scelta di spettacoli creati da una natura grandiosa: i ponti naturali del Natural Bridges National Monument, il superbo panorama del Muley Point, i pinnacoli della Valley of the Gods e gli incredibili ghirigori disegnati dal fiume San Juan nel Goosenecks State Park; quindi giù fino alla vicina Monument Valley, in tempo per poterla girare all’interno con la propria macchina e per godere dei magnifici scorci panoramici al tramonto. Cena (libera) e pernottamento nello storico Goulding’s Lodge.
8° giorno. Monument Valley - Grand Canyon (Arizona) - Km 290
Ancora un saluto alla Monument Valley dalla terrazza del Visitor Center e quindi partenza per il canyon più famoso del mondo, il Grand Canyon. I Paiute lo chiamano Kaibab, o montagna capovolta; il nome Grand Canyon fu coniato invece da John Wesley Powell, che per primo lo esplorò nel 1872. Sulla strada, tappa a Cameron per visitare un interessantissimo Trading Post con artigianato indiano di grande qualità. Al Grand Canyon si potrà scegliere fra molte attività: percorso panoramico con la navetta gratuita che si ferma a tutti i punti più belli, giro in elicottero, camminate con discesa nel canyon o semplicemente stupendi momenti di meditazione guardando questo capolavoro della natura da Desert View Watchtower, dal Lookout Studio, da Hermit Rest, tutti bellissimi edifici costruiti da Mary Colter con l’aiuto di esperti e artisti nativi. Cena libera.
9° giorno. Grand Canyon - Canyon de Chelly (Arizona) - Km 375
L’ultima foto al Grand Canyon e partenza veloce per il Canyon de Chelly, uno dei canyon più suggestivi del sudovest ma soprattutto una sorta di santuario per i Navajo che qui hanno vissuto epiche pagine di storia con Spagnoli ed Americani. Bisognerà arrivare nel primissimo pomeriggio perchè ci attende una guida navajo con la sua jeep per un tour (compreso) di tre ore dentro il canyon; avremo modo di osservare pitture rupestri di varie epoche, costruzioni Anasazi e capanne dei contadini che ancora oggi coltivano il ricco suolo del canyon bagnato da un fiume. All’imbrunire la famiglia della guida avrà pronta una cena (compresa) a base dei loro cibi tipici.
10° giorno. Canyon de Chelly - Chaco Canyon (New Mexico) - Km 300
La mattinata è dedicata alla visione del canyon dall’alto; si percorre il bordo sud del canyon per fermarsi ai vari punti di osservazione e godere in silenzio della grandiosità e del fascino del luogo; l’ultimo punto si affaccia su Spider Rock, una famosa altissima roccia dove vive Spider Woman, tra le divinità più care ai Dinè (Navajo) perchè ha insegnato loro l’arte della tessitura, per cui sono rinomati. Dopo il pranzo, libero, proseguimento per Chaco Culture National Historical Park, il sito archeologico più bello ed importante di tutto il Nordamerica; per la notte ci si ferma nella cittadina di Cuba, il posto più vicino al parco con confortevole sistemazione alberghiera. Cena libera.
11° giorno. Chaco Culture National Historical Park (New Mexico)
Colazione e quindi al primo supermercato per attrezzarsi per un pranzo al sacco; nel parco infatti non ci sono strutture ricettive di nessun tipo, salvo il camping. Si va quindi al parco ed al Visitor Center si può chiedere non solo informazioni ma anche la collaborazione dei ranger locali; il programma oggi potrebbe prevedere la visita ai siti di Hungo Pavi, Pueblo Bonito, Casa Rinconada e quindi all’immensa rovina di Chetro Ketl con soste lungo il cammino per ammirare pitture rupestri. Rientro in hotel a Cuba per cena e pernottamento.
12° giorno. Chaco - Albuquerque (New Mexico) - Km 250
Partenza presto, dopo colazione, per una altra giornata al parco; oggi si può fare una bellissima camminata di circa 4 ore (7.8 Km) per arrivare sulla mesa attraverso una scalinata preistorica che si inerpica lungo la parete rocciosa; una volta in cima la fatica verrà ripagata con una straordinaria vista panoramica su Chaco Canyon e con la visita delle rovine di Kin Kletso e Pueblo Alto. Quindi si ridiscende verso il Visitor Center per un po’ di relax e per un veloce pranzo; partenza nel pomeriggio per Albuquerque, dove arriveremo in tempo per la cena (libera) ed il meritato riposo.
13° giorno. Visita di Albuquerque
Oggi giornata tranquilla con la visita della Old Town di Albuquerque di sapore marcatamente “spanish” con la sua Plaza e la bella chiesa di San Felipe Neri; da non perdere tutta l’area della mitica Route 66. La sera rivedremo Patrizia e ci diremo “arrivederci” con una allegra cena (compresa).
14° giorno. Partenza
Trasferimento al Albuquerque Sunport International Airport per il volo di ritorno.
Se tra le proposte indicate non trovate quella di vostro gradimento contattateci ugualmente e costruiremo il viaggio ad hoc per voi!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?