Stati UnitiStati Uniti
Forgot password?

Documenti necessari per andare negli USA

I documenti per gli USA sono passaporto, visto turistico ESTA e patente.

Verifica anche che tutti i documenti siano validi e non scaduti. Infatti, per rinnovare la documentazione necessaria ad andare all’estero può volerci molto tempo.

 

Passaporto per gli Stati Uniti: con visto o senza visto?

A seconda di quanto durerà la vostra vacanza negli USA, potreste avere bisogno del passaporto con visto o senza visto:

  • passaporto senza visto: meno di 90 giorni
  • passaporto con visto: più di 90 giorni.

Per quanto riguarda i minori, devono essere in possesso di passaporto individuale.

Prima di prendere il volo si dovrà richiedere l’autorizzazione elettronica ESTA (Electronic System for Travel Authorization) in accordo col VISA Waiver Program (Visa Waiver Program).

Un requisito obbligatorio è che occorre essere muniti di passaporto elettronico (cioè dotato di microprocessore) contenente i dati biografici e biometrici del titolare.

L’ESTA va richiesto almeno 72 ore prima della partenza e – una volta acquisito – ha una durata di due anni. E’ poi necessario avere anche  il biglietto di ritorno verso l’Italia.

Si potrà poi procedere alla registrazione sul sito esta.cbp.dhs.gov/esta/ pagando un’imposta amministrativa per inoltrare la domanda: a questo punto potrete accedere al VISA e ottenere l’autorizzazione elettronica.

Ci sono poi alcuni casi particolari per i quali è necessario richiedere un apposito visto presso l’Ambasciata o il Consolato USA del Paese presenti in Italia.

Bisognerà sostenere un colloquio nei seguenti casi:

  • se non hai passaporto elettronico
  • se non viaggi solo per turismo o affari
  • se resti negli USA più di 90 giorni
  • se non hai un biglietto di ritorno.

 

Patente: in quale Stato USA vai?

Se stiamo andando negli USA con un viaggio fly & drive sarà bene controllare le regole sulla patente e sulla circolazione in generale.

Generalmente la patente italiana è accettato negli Stati Uniti, tuttavia il riconoscimento dei documenti di guida può essere differente da Stato a Stato.

Il primo consiglio è quindi di consultare la pagina informativa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Probabilmente la migliore soluzione è munirsi di patente internazionale di guida conforme alla Convenzione di Ginevra del 1949.

Se prendi un’auto a noleggio consigliamo di stipulare l’assicurazione dell’auto che copra sia i danni alle cose sia i danni alle persone.

Infine, ecco un consiglio pratico, nel caso siate fermati dalla polizia per un controllo.

Solitamente gli agenti a bordo della loro auto di servizio seguono la vettura da fermare, segnalando la loro presenza tramite luci e lampeggianti accesi e/o con l’utilizzo di un altoparlante.

Si potrebbe dunque a questo punto ascoltare la frase “pull over“: è l’invito ad accostare. Basterà perciò rallentare, fermarsi e rimanere in macchina con le mani bene in vista.

Non scendere dall’auto perché questo gesto potrebbe essere interpretato come un tentativo di fuga.

 

Assicurazione generica e medica

L’assicurazione è uno strumento che permette di partire in totale tranquillità e sicurezza specialmente per gli Stati Uniti.

Non è obbligatoria ma vivamente consigliata, in modo da prevenire eventuali spese nel caso di piccoli o grandi problemi (di salute, ma non solo) che si potrebbero presentare durante il soggiorno.

In generale sarà bene scegliere una copertura assicurativa non solo medica ma che protegga da ogni inconveniente: che sia lo smarrimento del bagaglio, un problema di salute durante il viaggio o un annullamento improvviso di quest’ultimo.

Ci sono sul mercato anche soluzioni studiate per i ragazzi che stanno ancora studiando: spesso questo genere di polizza copre il periodo di tirocinio o di studio all’estero.

Si parla poi anche dell’assistenza e spese mediche: in questo caso solitamente vengono coperte le spese ospedaliere e viene garantita assistenza nel caso di emergenze.

 

Speciale “STATI UNITI” con le OFFERTE di Evolution Travel

MENO DI 2000 PER LE TUE VACANZE NEGLI USA

CLICCA ADESSO E SCOPRI: programma dettagliato, foto, recensioni e altro ancora!